Il metodo di medicina integrata per performare al meglio in ogni fase della vita.
La medicina ha fatto grandi progressi nella cura delle malattie. Ma non nella loro prevenzione. Questo è un nodo cruciale: l’alimentazione non consapevole, la sedentarietà, lo stress, l’inquinamento e non ultimo la difficoltà nei rapporti sociali sono alla base delle principali malattie. Oggi le curiamo meglio di un tempo, ma non le evitiamo. Meno morti per infarto o tumore, ma sempre più nuovi casi. Un sistema che tampona, ma non trasforma. Anzi crea una longevità malata. Serve una nuova medicina.
Il mio metodo è un percorso medico incentrato su 3 aree di riequilibrio (mentale, metabolica, fisica) finalizzato a garantire la massima salute ed efficienza in ogni fase della vita. Si fonda su 4 pilastri che il ricercatore americano Leroy Hood ha chiamato P4 MEDICINE. Ovvero la medicina che ti propongo é:
- Predittiva, ovvero parte dall’analisi dei dati genetici e molecolari per prevenire determinate patologie;
- Preventiva, per agire prima che la patologia si sviluppi;
- Personalizzata, ovvero adotta trattamenti ad personam, per massimizzare l’efficacia terapeutica riducendo al minimo gli effetti collaterali;
- Partecipativa. Questa è l’aspetto cruciale su cui chiedo il tuo impegno: sei tu, paziente, che partecipi attivamente al tuo percorso di salute e benessere. Tu, come paziente, e io, come medico, diventiamo “partner di cura” con l’obiettivo di raggiungere il massimo stato di salute per ampliare la tua esperienza di vita. Che senso ha vivere a lungo in uno stato di multi-patologia? L’obiettivo non è solo quello di allungare la vita ma soprattutto di garantire la massima libertà di azione in ogni fase della vita!