24/02/2022

SPOSSATEZZA E STANCHEZZA: CAUSE, SINTOMI, RIMEDI

La stanchezza diventa patologia quando non riusciamo a recuperare. I ritmi frenetici impongono stress fisico e mentale continuo che a volte scaricano completamente le nostre batterie. Ma rimediare si può. Ecco come fare.


“Sono stanco, mi sento esaurito”. Quante volte la parola stanchezza viene pronunciata da noi o dalle persone che incontriamo? In un’epoca dove i ritmi sono innaturali e dove tutto è accelerato, è probabile sentirsi spesso stanchi. Di solito, a un organismo sano e in equilibrio, bastano un sonno ristoratore, un’attività ludica, o qualche giorno di ferie per ritrovare la solita energia. Quando invece la spossatezza dura da più settimane e si ha un senso perenne di “batterie scariche” è opportuno rivolgersi al medico di fiducia per fare degli accertamenti e correggere le abitudini scorrette. 


I SINTOMI DELL’ASTENIA  

  • stanchezza già al risveglio
  • difficoltà ad addormentarsi o risvegli frequenti con sonno poco ristoratore
  • dolore cronico
  • cefalee
  • peggioramento dei sintomi in seguito a sforzi fisici o impegni mentali
  • malessere generale o sintomi simil-influenzali
  • capogiri o nausea
  • tachicardia


STANCHEZZA: POSSIBILI CAUSE

Esistono giornate che vengono affrontate con il piede sbagliato, giornate cioè che viviamo con un peso sulle spalle, senza energia e determinazione. Con una stanchezza non motivata da particolari avvenimenti impegnativi, né per il fisico, né per la mente. Tuttavia non riusciamo a trovare la giusta spinta per procedere e ci trasciniamo con il miraggio del riposo serale. Altre volte, la giornata era partita con i migliori propositi, ma a metà mattinata o nelle prime ore pomeridiane si avverte un calo inspiegabile di tensione, come se ci staccassero la spina. Le possibili cause di una stanchezza che perdura nel tempo possono essere

  • il sintomo di una patologia (solo per citarne alcune, anemia, fibromialgia, celiachia, diabete, artrite reumatoide, sindrome della gambe senza riposo, tumori, depressione, disturbi d’ansia)
  • l’effetto collaterale di un farmaco
  • la conseguenza di uno stile di vita errato (mancanza di sonno o di riposo, eccesso di stress, consumo esagerato di caffeina, alcol, cibi spazzatura, sovrappeso, sottopeso)


STANCHEZZA ED ERRORI ALIMENTARI

 Oggi voglio approfondire la relazione tra astenia ed errori alimentare. 

 Quante volte ci siamo sentiti dire: hai avuto un calo degli zuccheri! Prendi un pezzo di cioccolata, un cucchiaino di zucchero, un biscotto, un succo di frutta, una merendina… 

Tutte sostanze, alimenti e bevande che hanno lo scopo di innalzare bruscamente la glicemia. Si ottiene un breve vantaggio energetico, corroborante, ma del tutto effimero, nel momento in cui, tale aumento glicemico determina come risposta da parte del pancreas la produzione e la messa in circolo dell’insulina. Tale ormone comporta un trasferimento intracellulare del glucosio e successivo nuovo abbassamento della glicemia (effetto rebound). Ecco che allora si ricorre nuovamente alla assunzione di nuovi zuccheri per ripristinare rapidamente la situazione . In alternativa , vedo ricorrere frequentemente, all’uso di stimolanti a base di caffeina o taurina. Anche questi prodotti riescono a conferire una maggiore e repentina risposta energetica. Con tuttavia effetti collaterali, di non secondaria importanza. Innalzamento pressorio, tachicardia, pirosi gastrica, disturbi del sonno. 

Di fatto la stanchezza di base rimane, semplicemente velata da questa illusoria spinta energetica.


RIMEDI ALLA SPOSSATEZZA 

 Se non ci sono ancora in atto patologie fisiche e psichiche importanti, è necessario recuperare uno stile di vita più adatto alle nostre esigenze. 

La stanchezza in questo caso non deve essere considerato un nemico ma un campanello d’allarme inviato da una mente e da un corpo stremati. Noi siamo un tutt’uno e ogni persona va considerata nella sua globalità. 

Ecco perché ho ideato il metodo 4M (metabolismo, movimento, mente, medicina) con l’obiettivo di garantire il massimo stato di salute, a 360°, a ogni persona, in qualsiasi fascia di età. 

 Il metodo 4 M ti riporta in equilibrio e ripristina energia e salute, agendo su più fronti:

  1. METABOLISMO: la sana alimentazione è alla base nella nostra energia. Un’automobile funziona bene se ha il giusto carburante e se fa i tagliandi nel tempo. Analogamente non dobbiamo sottoporci a diete rigide che stresserebbero ulteriormente l’organismo e nemmeno a pasti abbondanti, con funzione consolatoria/rassicurante, che affaticherebbero gli organi riducendo l’energia. 3 pasti bilanciati al giorno più 2 spunti leggeri sono l’ideale per evitare picchi glicemici. Questo vi consentirà di mantenere costanti i livelli di energia disponibile ed eviterà la sonnolenza dovuta agli eccessi. Mantenere il peso forma è fondamentale per non “intasare” il nostro organismo e non gravare eccessivamente sulle articolazioni. Non dimenticatevi l’idratazione: bere almeno 2 l al giorno di acqua evitano la disidratazione, consentono un miglioramento del metabolismo e depurano l’organismo.

  1. MOVIMENTO: L’attività fisica moderata, praticata regolarmente, permette di mantenere in salute l’organismo e ridurre la stanchezza, aumentando i livelli di energia e serotonina. Basta una passeggiata nel verde, salutare anche per la mente, una lezione di yoga, di pilates, o una di ballo che potrà farvi anche divertire. Paradossalmente, l’inattività peggiora la stanchezza e fa ristagnare l’energia. Per contro, un eccesso di attività sportiva affatica corpo e mente. In medio stat virtus dovrebbe essere la regola da seguire.
  2. MENTE: dormire 8 ore a notte è fondamentale per rigenerarsi. Imparate a rispettare dei rituali come chiudere la televisione, pc, tablet e telefono entro le 21. Leggere un buon libro, concedersi un bagno caldo, diffondere un profumo rilassante, bere una tisana a base di melissa, camomilla, valeriana. Non eccedere con il pasto serale e mangiare almeno 3 ore prima di coricarsi. Ridurre la caffeina e il consumo di alcolici per favorire il riposo notturno. Limitare lo stress è fondamentale. Quindi evitate lo sport ad alto impatto la sera. Prendetevi il tempo per un’attività ludica, che vi dia gratificazione come dipingere, leggere un libro, ascoltare della buona musica, fare meditazione, fare yoga, o qualsiasi cosa vi dia piacere e relax. Esponetevi quotidianamente e regolarmente al sole e all’aria aperta, magari mentre praticate sport; l’esposizione al sole stimola la produzione ormonale dell’organismo e regola i ritmi circadiani, aiutando il corpo a essere attento e attivo durante il giorno e riposare meglio durante la notte.
  3. MEDICINA: oltre a rivolgervi al medico per una visita accurata ed eventuali esami di approfondimento, lo specialista potrà consigliarvi gli integratori alimentari più adatti alle vostre esigenze per recuperare il prima possibile serenità, energia e buonumore. 


Prenota una visita al 338 6530948